fbpx

Atto di Precetto e Pignoramento

L'atto di Precetto è la prima attività che un Avvocato compie per dare impulso all'Esecuzione ed il recupero del credito vero e proprio. 

Il precetto di pagamento ricorre quando il credito vantato è definito da un titolo di credito (cambiale, assegno o altri documenti a questi equiparati dalla legge, sentenza, decreto ingiuntivo).

I titoli esecutivi su cui si fonda questo tipo di esecuzione sono espressi nell’art. 474, II comma, e sono le sentenze, i provvedimenti giudiziari, gli altri atti a cui la legge attribuisce efficacia esecutiva – comprendendovi anche il verbale di conciliazione degli organismi di mediazione – e gli atti ricevuti da notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato dalla legge a riceverli.

Il più comune ricorrente Atto di Precetto riguarda certamente il decreto ingiuntivo per il recupero di crediti.

Esiste, inoltre, anche l’esecuzione per consegna o rilascio da attivarsi ai sensi dell’art. 480 c.p.c.

In questo caso il precetto deve avere, a differenza di quello prodromico all’esecuzione forzata, un contenuto più specifico dovendo anche indicare sommariamente i beni di cui si chiede la consegna o il rilascio.

Nella forma, la parte dell’atto di precetto in cui si intima al debitore l’adempimento deve far riferimento al termine eventualmente previsto dal titolo esecutivo ai sensi dell’art. 605, II comma, c.p.c.

Se nel corso dell’esecuzione si evidenziano difficoltà la cui risoluzione comprometterebbe il buon andamento del processo, ciascuna parte processuale può chiedere al giudice di emanare, anche verbalmente, i provvedimenti temporanei di cui all’art. 610 c.p.c.

Pignoramento Immobiliare

Successivamente, qualora si voglia procedere con una espropriazione immobiliare, i beni da consegnare sono pignorati.

In questo caso, all’intervento dell’ufficiale giudiziario precede la notifica dell’avviso alla parte intimata relativamente al rilascio dell’immobile.

Tale atto, notificato con un preavviso di 10 giorni, ha il fine di comunicare al soggetto la data in cui l’ufficiale giudiziario procederà all’esplicazione delle attività previste dalla legge, immettendo il creditore procedente (o meglio il custode) nel possesso dell’immobile attraverso la consegna delle chiavi.

Attenzione però, perchè il pignoramento immobiliare comporta diversi costi da verificare prima dell'inizio delle attività.

Peraltro, in molti anni di attività è successo che l'assistito non sapesse che l'immobile fosse gravato da una precedente ipoteca di primo grado, la quale ha impedito l'utilità del proseguo dell'azione legale.

Pignoramento Mobiliare 

Nel caso, invece, di espropriazione mobiliare, decorso inutilmente il termine previsto dal precetto per adempiere, l’ufficiale giudiziario munito del precetto e del titolo esecutivo, si reca nel luogo dove si trovano i beni mobili e li ricerca secondo le medesime modalità indicate dall’art. 513 c.p.c. per l’espropriazione mobiliare presso il debitore.

Una volta individuati, li consegna alla parte istante o alla persona da questi delegata a riceverli così come disciplinato dall’art. 606 c.p.c.

Questi due tipi di esecuzione in forma specifica possono anche estinguersi qualora la parte che vi ha dato avvio, prima che si concluda l’attività di consegna o rilascio del bene, rinunci al procedimento.

Ciò può avvenire attraverso uno specifico atto di rinuncia da notificarsi sia al debitore esecutato sia all’ufficiale giudiziario procedente. A conclusione di queste attività, l’ufficiale giudiziario redige il processo verbale di quanto compiuto, comprendendo anche le spese anticipate dal creditore istante per l’esecuzione.

La liquidazione di queste spese sarà predisposta dal giudice con decreto e costituirà, a sua volta, titolo esecutivo.

Pignoramento presso Terzi 

Il pignoramento presso terzi, forse il migliore da un punto di vista di tempi e costi, solitamente si esegue su crediti che il debitore vanta presso Terzi.

Ad esempio la Banca. Infatti, dopo opportune indagini patrimoniali atte a scoprire i conti correnti intestati al debitore, l'Avvocato che ha mandato di recuperare un credito può pignorare i conti correnti del Debitore e bloccare dunque le somme di denaro liquide.


 Per un'analisi del credito, e verificare di essere nei termini, contatta un Avvocato che conosca la materia e possa garantirti la migliore difesa. 


 

Compila il modulo per richiedere informazioni, 

Riceviamo solo su appuntamento.

  Roma, via La Spezia 43

  Ariccia, Largo Savelli 14


  06 89346494 - 349 40 98 660
segreteria@studiobuccilli.com
  • Ho avuto modo di apprezzare e verificare la professionalità dell'avvocato Buccilli in diverse situazioni difficoltose. Quando nel 2021 decisi di vendere la mia casa per acquistarne una più grande, mi sono capitate numerose situazioni sventurate: iniziai comprando su carta un villino indipendente di 100 mq; l'agente immobiliare responsabile della vendita mi propose un ampliamento che si rivelò essere un abuso, abilmente orchestrato assieme al costruttore senza scrupoli - mancava di fatto la cubatura necessaria per la realizzazione dell'ampliamento; il costruttore andò lungo sulla data di consegna (oltre un anno di lavoro) creandomi problemi di alloggio e danni. In quel frangente conobbi Alessandro il quale riuscì a risolvere la situazione in mio favore. Dopo molte peripezie e con il morale a terra nel maggio 2023 comprai una villetta da ristrutturare; sembrava che le cose andassero finalmente per il verso giusto. Con mia amara sorpresa scoprii che la ditta incaricata della ristrutturazione invece della promessa squadra di operai inviava saltuariamente un paio di lavoratori extracomunitari che non parlavano italiano e che passavano il tempo a giocare al telefono. A nulla servirono le mie accese rimostranze nel confronti del direttore dei lavori - anche in quel caso Alessandro mi aiutò a uscire dal pantano. Verso giugno 2024 una nuova ditta e un nuovo direttore dei lavori ripresero il cantiere con la promessa di miracoli e la consegna fissata a dicembre 2024. Arrivati a gennaio 2025 con nemmeno il 50% dei lavori preventivati completato iniziai a rivivere la situazione sperimentata in precedenza - ritardi giustificati con le più incredibili fandonie, richieste di denaro a fronte di lavori non fatti e il rifiuto ostinato di fornire una data di consegna sostenibile - oltre alle ingiurie che il nuovo direttore dei lavori mi riversava contro durante quelle piazzate che costui osava definire "riunioni tecniche"; memore delle precedenti esperienze contattai prontamente Alessandro che attualmente sta tutelando i miei diritti; stiamo procedendo legalmente nei confronti dell'ultima ditta e del "direttore dei lavori"... . Ho deciso di riassumere questa odissea iniziata nel 2021 e ancora in essere oggi perché ci tengo a mettere in luce la professionalità con cui Alessandro mi ha tutelato e mi sta tutelando facendosi carico di situazioni davvero complesse, proponendomi strategie difensive che mi hanno difeso egregiamente, fornendomi consigli preziosi e orientati all'onestà intellettuale che solo un vero professionista del foro può dispensare. Consiglio vivamente a tutti quelli che stanno cercando un professionista integro e onesto di contattare Alessandro Buccilli, sicuramente farete la scelta migliore per tutelare i vostri interessi nei confronti dei numerosi (purtroppo) imbroglioni azzeccagarbugli di cui l'Italia è infestata.
  • Finalmente un avvocato che ti spiega bene come stanno le cose senza troppi giri di parole, chiaro e sincero. Consigliatissimo 👍🏼
  • Ottimo supporto ottenuto dallo studio legale e dall’avvocato Buccilli. Disponibilità, professionalità e massima tempestività. Mi sono affidato allo studio per una pratica importante, finita nel miglior modo possibile, grazie al lavoro ottimo svolto dal professionista e da qualche anno é diventato un punto di riferimento per qualsiasi esigenza sul piano penale, in primis , e anche civile. Grazie mille
x

 chiamaci 06 89346494 - 349.40.98.660 | invia emailsegreteria@studiobuccilli.com | assistenza sediRoma - Ariccia - Latina

UN AVVOCATO IN TUA DIFESA

x

Compila il modulo per una valutazione gratuita. 

Riceviamo solo su appuntamento.

 


Roma, via La Spezia 43

 Ariccia, Largo Savelli 14

 

  06 89346494 - 349 40 98 660
segreteria@studiobuccilli.com
www.studiobuccilli.com